matrimonio_giardino
Senza categoria

10 location originali per celebrare il matrimonio civile.

Posted On febbraio 11, 2019 at 8:00 am by / No Comments

 

Uno dei motivi a favore del matrimonio civile è che non necessariamente deve svolgersi all’interno di una struttura precisa e mette a vostra disposizione una varia scelta di luoghi dove poter svolgere la funzione. Chiaramente a celebrarlo dev’essere il sindaco o un funzionario incaricato ma questo non toglie che la persona in questione debba essere legata in modo specifico ad un posto in particolare. Molto spesso, inoltre, il comune viene visto come un po’ troppo austero per il rigore che rappresenta, anche se non tutti devono essere per forza così. Molti hanno bellissime pareti affrescate, mobilio d’epoca e sedute altrettanto eleganti. Ma perchè non celebrare il matrimonio in un luogo che vi affascina da sempre?

 

1. Bosco

cerimonia simbolica nel bosco con chiostro

 

Va bene per tutte le stagioni, ma l’autunno e la primavera sono perfette per poter trarre il massimo vantaggio dagli strepitosi colori di cui si riveste la natura. Il granata, il marroncino, la terra di Siena, il senape, il verde cupo…e la primavera con i suoi dolci colori tenui e pastello. E perchè no, adattare la vostra palette a quella che la natura vi offre. Ideale per i matrimoni in stile shabby chic e boho, avrete la possibilità di decorarlo con archi e sedute in ferro battuto, semplici e non eccessivamente elaborate. Potreste approfittare dei rami degli alberi che vi sovrastano per appendere decorazioni sospese o lucine.

 

2. Una masseria o un casale

masseria

 

Perfetti per tutti quelli a cui piacerebbe festeggiare la cerimonia e il ricevimento nello stesso luogo, queste location sono molto tipiche di alcune zone d’Italia e spesso vengono affittate per i matrimoni. Ciò che vi offrono sono strutture con mattoni a vista e soffitti in legno che potrete decorare come più vi piace, proprio grazie alla loro semplicità. Se celebrerete il matrimonio di pomeriggio, create giochi di luce per renderlo più suggestivo e disponete di comode sedute foderate di bianco in contrasto ai toni grigi e marrone chiaro dei mattoni.

 

3. A bordo piscina

beachparty-matrimonio-settembre_2015-2

 

Sempre in linea con l’idea di stesso luogo per cerimonia e ricevimento, diversi ristoranti e agriturismi dispongono di piscine ed elementi da esterni molto chic. Consigliato per l’estate proprio per lo stile del matrimonio in sè, vi da la possibilità di sfruttare un giardino o di uno spazio adibito per ospitare un certo numero di persone. Se disponete di un budget considerevole fate allestire un gazebo (se già non è presente) e decoratelo con peonie, rose, gerbere e gigli. Fiori tipici del periodo tardo primaverile-estivo.

 

4. Un giardino privato

matrimonio_giardino

 

Chi ha la fortuna di abitare in una casa con un giardino abbastanza grande, non dovrebbe scartare quest’opzione. È il luogo perfetto per nozze in petit comité. Inoltre, può essere personalizzato al massimo, trattandosi di casa vostra, e vi consentirà di avere a disposizione un budget più alto da dedicare al banchetto e alle decorazione.

 

5. In riva al mare

matrimonio-grecia

 

Perfetta in estate o in primavera, la spiaggia è decisamente romantica, specialmente dinnanzi a un fresco tramonto estivo. Se decidete per questa opzione puntate sui decorazioni floreali che potranno rendere il luogo ancora più suggestivo, fiaccole lungo il perimetro in cui verranno poste le sedie e tanti petali di rosa nel passaggio centrale che percorrerà la sposa.

 

6. O in riva a un lago

Fotografo-matrimoni-Lago-di-Garda

 

E siete più tipi da lago, o molto più semplicemente non avete il mare vicino, allora la romantica vista di una riva di un lago circondato da montagne o colline è davvero un’affascinante location per la vostra cerimonia civile. Le decorazioni dipenderanno dello spazio che avrete a disposizione da utilizzare, ma sempre dovranno essere in linea con la stagione e il vostro fil rouge. Più che un luogo originale, è soprattutto suggestivo. Il parco, i saloni eleganti, persino la cappella sconsacrata di molti dei castelli italiani saranno lo scenario della vostra cerimonia e del sontuoso banchetto che verrà dopo. Se volete restare in tema, potete persino organizzare un banchetto in stile medievale in cui fare intervenire gli sbandieratori del posto. Se ci sono gruppi che si dedicano a quest’antica arte dalle vostre parti, il costo non sarà proibitivo.

 

7. La corte di un castello medievale

matrimonio-venezia

 

Più che un luogo originale, è soprattutto suggestivo. Il parco, i saloni eleganti, persino la cappella sconsacrata di molti dei castelli italiani saranno lo scenario della vostra cerimonia e del sontuoso banchetto che verrà dopo. Se volete restare in tema, potete persino organizzare un banchetto in stile medievale in cui fare intervenire gli sbandieratori del posto. Se ci sono gruppi che si dedicano a quest’antica arte dalle vostre parti, il costo non sarà proibitivo.

 

8. Anfiteatro

Matrimonio-Anfiteatro_SLIDER-1728x800_c

 

Tra le ultime tendenze in fatto di location di nozze si trovano gli anfiteatri. Soprattutto nelle città più piccole si aprono le porte di questi luoghi dedicati all’arte della recitazione. Non dovrete fare molto di più per personalizzare un luogo già tanto caratteristico: il palcoscenico è là per accogliere gli attori delle nozze e la platea farà accomodare gli invitati. Un matrimonio da veri protagonisti!

 

9. Battello, ferry o vaporetto

Matrimonio in barca a Venezia Matrimonio_202

 

Nelle zone di mare è possibile affittare i ferry o i vaporetti che fanno la tratta tra le spiagge o le isole e la terra ferma. L’alternativa più chic è il catamarano, ottima opzione per gli sposi naviganti. Basterà prendere accordi ben precisi con la società di catering e levare l’ancora!

 

10. Una terrazza con vista città

t30_2_268982

 

Se le vostre nozze saranno in stile urbano, perchè non celebrare il matrimonio su una bellissima terrazza con vista sull’intera città? Non tutti avranno la fortuna di avere il Colosseo o la basilica di San Marco come sfondo, ma ogni città italiana è un’opera d’arte a sè e sicuramente valorizzerà al massimo la vostra cerimonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *